Logica matematica/Incompletezza/Teoremi di incompletezza di Gödel: differenze tra le versioni

Da testwiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
imported>Texvc2LaTeXBot
m Correggo sintassi in formula matematica secondo mw:Extension:Math/Roadmap
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 16:57, 2 feb 2019

Template:Logica matematica

In Logica matematica, i teoremi di incompletezza di Gödel sono due famosi teoremi dimostrati da Kurt Gödel nel 1931. Essi fanno parte dei teoremi limitativi, che precisano cioè le proprietà che i sistemi formali non possono avere.

Definizioni preliminari

Template:Definizione

Rappresentabilità

Relazione rappresentabile

Template:Definizione

Relazione semi-rappresentabile

Template:Definizione

Funzione rappresentabile

Template:Definizione

Ricorsività

Template:Definizione

Gödelizzazione

Sia ora g:(𝒜SEQ) una funzione ricorsiva e iniettiva, detta numero di Gödel (in onore al grande logico). La funzione non fa altro che assegnare univocamente ad ogni stringa di =𝒜,, e ad ogni sua sequenza di stringhe (l'insieme SEQ), uno ed un solo numero naturale, detto appunto numero di Gödel o gödeliano. Essendo g una funzione iniettiva, essa è invertibile, dunque esiste g1:(𝒜SEQ). Supponiamo che anche g1 sia ricorsiva.

A partire da questa funzione, possiamo ora definire una relazione (DimS(m,n)) e una funzione sui numeri naturali (sost(x,y,z)), a loro volta ricorsive:

Template:Definizione

DimS e sost sono ricorsive, essendo definite a partire da funzioni o insiemi ricorsivi, quali g, g1, DIM e , e non contenendo quantificatori nelle loro definizioni.

ω-coerenza

Template:Definizione

Lemma di coerenza

Se S è ω-coerente, allora è coerente.

Dimostrazione

Se S fosse incoerente, allora, per definizione, dimostrerebbe qualsiasi formula, pertanto varrebbe, per ogni formula α[x], Sxα[x] e, per ogni cD, S¬α[c/x]. Quindi, se S è incoerente, allora è anche ω-incoerente, dunque, per contrapposizione, la tesi è dimostrata.

Primo Teorema di incompletezza

Sia S un sistema formale in grado di rappresentare le funzioni ricorsive, allora esiste una formula γ tale per cui:

  1. se S è coerente, allora Sγ;
  2. se S è ω-coerente, allora S¬γ.

Dunque, se si verificano tali condizioni, S è sintatticamente incompleto.

Dimostrazione

Essendo S in grado di rappresentare funzioni ricorsive, esso può esprimere la relazione DimS e le funzioni sost e g all'interno del suo linguaggio , che conterrà i simboli di predicato e di funzione DimS, sost e g.

Consideriamo la formula γ(y) di S, contenente libera la variabile y:

γ(y)¬xDimS(x,sost(y,g(y),y))

γ(y) afferma che non esiste una dimostrazione in S per la formula ottenuta dalla formula di gödeliano y, sostituendo (all'interno di essa) le occorrenze libere della variabile il cui gödeliano è g(y) (cioè y) con il gödeliano della formula stessa, cioè y. In breve, essa afferma che la formula ottenuta da tale sostituzione non è dimostrabile.

Supponiamo ora che q sia il gödeliano di γ(y), cioè: q=g(γ(y)).

Eseguiamo la seguente sostituzione su γ(y): sostituiamo la variabile y con il numerale di q. Otteniamo così la formula chiusa γ:

γ¬xDimS(x,sost(q,g(y),q))

γ afferma che non esiste una dimostrazione in S per la formula ottenuta dalla formula di gödeliano q, sostituendo (all'interno di essa) le occorrenze libere della variabile y con il gödeliano della formula stessa, cioè q. In pratica, γ afferma che la formula che si ottiene tramite tale sostituzione non è dimostrabile, ma tale formula è esattamente γ, dato che γγ(y)[q/y], quindi abbiamo che g(γ)=sost(q,g(y),q). Dunque, γ afferma di non essere un teorema, cioè, è l'aritmetizzazione dell'enunciato metamatematico che afferma l'indimostrabilità di γ.

  1. Supponiamo che valga Sγ, allora esiste un x tale per cui esso è il gödeliano di una dimostrazione di γ. Essendo DimS rappresentabile in S, vale SxDimS(x,g(γ)). Ma, essendo che g(γ)=sost(q,g(y),q), abbiamo che SxDimS(x,sost(q,g(y),q)), dunque S¬γ. Perciò, se γ è dimostrabile, allora S è incoerente.
  2. Supponiamo che S sia ω-coerente, ma che, per assurdo, valga S¬γ, allora abbiamo che SxDimS(x,g(γ)). Essendo S ω-coerente, per il lemma di coerenza esso è anche coerente, dunque, per il punto 1, vale Sγ, cioè S¬xDimS(x,g(γ)). Quindi, essendo DimS rappresentabile in S, abbiamo che, per ogni n, S¬DimS(n,g(γ)). Dunque, valendo sia SxDimS(x,g(γ)) che S¬DimS(n,g(γ)) per ogni n, segue che S è ω-incoerente, contraddicendo l'ipotesi iniziale.

Perciò, se S è ω-coerente, allora γ è indecidibile all'interno di S stesso.

Secondo Teorema di incompletezza

Predicato di dimostrabilità

Supponiamo che

TeorS

sia il predicato che descrive la proprietà "essere un teorema", in relazione ad una formula (e dunque un gödeliano). Detto formalmente,

TeorS(n)mDimS(m,n)

ovvero, il predicato è vero sse esiste un

m

tale per cui esso è il gödeliano che rappresenta una dimostrazione della formula rappresentata da

n

.

Proprietà

Per ogni formula α, sia α=g(α).

Il predicato unario TeorS, per essere considerato valido, deve godere delle seguenti proprietà.

Date due formule

α, β

:

T1. Se

Sα

, allora

STeorS(α)

;

T2.

STeorS(α)TeorS(TeorS(α))

;

T3.

STeorS(α)TeorS(αβ)TeorS(β)

;

T4. Se

STeorS(α)

, allora

Sα

.

Template:Avanzamento