Dizionario chimico divulgativo/D

Da testwiki.
Versione del 15 mag 2020 alle 12:29 di imported>R5b43 (Diene)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Avanzamento Template:Indice DCD Template:Horizontal TOC

D è il simbolo del Template:I

Dalton

Decantazione

Decapaggio

Deflagrazione

Deliquescenza

Immagine
MgCl2 deliquescente.

Template:Incipit caratteristica di una sostanza solida così Template:I da assorbire abbastanza umidità dall'aria per sciogliersi da sola. Esempi di composti deliquescenti sono NaOH, NH4SCN, LiCl, MgCl2, CaCl2, KOH.

Desolforazione

Densità

Template:Incipit è il rapporto tra la massa e il volume di una Template:I, e si misura nel Sistema Internazionale in kg/m3.
Per esempio la densità dell'acqua a una temperatura di 4 °C è circa 1000 Kg/m³, cioè ogni metro cubo di acqua pesa 1 tonnellata.
Come fatto intuire prima, essa varia al variare della temperatura: nella maggior parte dei casi la materia si espande (e quindi la stessa massa di sostanza occupa un maggior volume) diventando meno densa all'aumentare della temperatura e tende a diventare più densa raffreddandosi.

Desorbimento

Template:Incipit processo fisico o chimico in cui un'Template:I lascia la superficie di un solido che l'aveva precedentemente Template:I (detto Template:I).

Vedi anche: Template:I, Template:I

Destrogiro

Deuterio

Template:Incipit Template:I dell'Template:I con Template:I A pari a 2, quindi con il nucleo formato da un Template:I e un Template:I. È rappresentato coi simboli D o 2H.

Diamagnetismo

Diastereomero

Diasteroisomero

Diene

Template:Incipit Template:I con due Template:I. Se i legami doppi sono consecutivi (es. CHA3CH=C=CHA2, 1,2-butadiene) si ha un diene cumulato, se tra i legami doppi c'è un legame semplice (es. CHA3CH=CHCH=CHA2, 1,3-pentadiene) si parla di diene coniugato, mentre se tra i legami doppi c'è più di un legame semplice (es. CHA3CH=CHCHA2CH=CHA2, 1,4-esadiene) si ha un diene isolato. Questa terminologia si applica anche ai legami doppi stessi (legami cumulati, legami coniugati e legami isolati).

Diffrazione di neutroni

Diffrazione di raggi X

Dimorfismo

Diolo

Template:Incipit

Dipolo permanente

Disaccaride

Dismutazione

Template:Incipit

Disproporzionamento

Template:Incipit

Disproporzione

Template:Incipit Template:I in cui una singola Template:I ne genera altre con Template:I diversi, ossia da un solo composto chimico se ne generano altri con stati di ossidazione diversi dai precedenti.

3 ClO- → ClO3- + Cl-

In queste reazioni parte delle entità molecolari ossidano l'altra parte, creando due nuovi composti.

Vedi anche: Template:I, Template:I

Bibliografia

Note