Elettronica applicata/Comparatori di soglia

Da testwiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Elettronica applicata Per recuperare un segnale digitale disturbato, è possibile interporre fra due circuiti digitali un comparatore di soglia, un modulo che realizza una funzione a gradino: converte un ingresso analogico in un valore logico in uscita.

[1]

Un comparatore è realizzato con un amplificatore operazionale privo della reazione negativa che contraddistingue i circuiti amplificatori (l'isteresi si ha con una reazione positiva) → il guadagno ad anello aperto Ad è molto grande → nella transcaratteristica VU(Vd), la zona lineare VU=VdAd, attraversata durante la commutazione, è molto ridotta (praticamente verticale), e quindi l'amplificatore opera nella zona non lineare: l'uscita satura rapidamente ai valori VUHVAL+ e VULVAL in base al segno della tensione differenziale Vd=V+V.

Comparatore di soglia senza isteresi

Il comparatore di soglia senza isteresi confronta il segnale analogico d'ingresso VI con una tensione di soglia VS:

non invertente invertente
Simboli funzionali
Transcaratteristica VU(VI)[1]
Comportamento
Circuito
  • se la tensione d'ingresso VI è inferiore alla tensione di soglia VS, la tensione di uscita VU è allo stato basso VUL;
  • se la tensione d'ingresso VI è superiore alla tensione di soglia VS, la tensione di uscita VU è allo stato alto VUH.
  • se la tensione d'ingresso VI è inferiore alla tensione di soglia VS, la tensione di uscita VU è allo stato alto VUH;
  • se la tensione d'ingresso VI è superiore alla tensione di soglia VS, la tensione di uscita VU è allo stato basso VUL.

Applicazioni

Convertitore A/D

Template:Vedi anche Un comparatore di soglia senza isteresi è il modo più semplice per convertire una grandezza analogica A in una grandezza digitale D ad 1 bit:

ingresso A uscita D
A<Vs 0
A>Vs 1

Per convertire un ingresso su 2 bit occorrono 3 comparatori C1, C2 e C3 con tensioni di soglia rispettivamente Vs1, Vs2 e Vs3 che definiscono i 4 stati (intervalli) che i due bit possono codificare:

ingresso A uscita di C1 uscita di C2 uscita di C3 uscita D
0<A<Vs1 0 0 0 00
Vs1<A<Vs2 1 0 0 01
Vs2<A<Vs3 1 1 0 10
Vs3<A<Vmax 1 1 1 11

Le uscite dei tre comparatori non sono in codice binario ma sono in codice termometrico → occorre una rete combinatoria, chiamata codificatore a priorità, che le ricodifica su due bit.

Monostabili

Generatore e allungatore di impulso
Generatore di impulso con cella RC passa-basso

Il generatore di impulso genera in uscita VO un impulso di durata costante T in corrispondenza del fronte di salita in una transizione LH all'ingresso VI, sfruttando le proprietà di ritardo di una cella RC passa-basso:

VC(T)=VT=VH+(VLVH)eTτT=τlogVTVHVLVH
VO=VI and VI

L'allungatore di impulso genera in uscita VO un impulso di maggiore durata rispetto all'impulso all'ingresso VI, e funziona in maniera analoga al generatore di impulso:

VO=VI or VI

Il ritardatore può essere realizzato mediante:

  • gruppi RC o LC/RLC passa-basso: il ritardo è definito dai componenti passivi R, L, C, ma il segnale di uscita ha una variazione molto lenta;
  • sequenza di porte o inverter: il ritardo è legato al tempo di propagazione attraverso le porte logiche;
  • tecniche digitali: contatori, registri a scorrimento, ritardo legato alla cadenza del clock.

Template:Clear

Monostabile derivativo

All'arrivo di un impulso VI, la cella RC passa-alto impone un decadimento sulla tensione di ingresso VR del comparatore, generando in uscita VO un'onda quadra di durata T, dove T è l'istante in cui la tensione VR raggiunge il valore di soglia VT:

VT=VHeTτT=τlogVHVT

La transizione HL dell'ingresso VI genera un impulso negativo su VR, ma non influenza l'uscita VO perché avviene al di sotto della soglia VT. Template:Clear

Monostabile rigenerativo

L'impulso all'ingresso del monostabile derivativo tuttavia dev'essere sufficientemente lungo (durata maggiore di T), altrimenti l'uscita avrebbe la transizione HL prima del raggiungimento della tensione di soglia VT. Il monostabile rigenerativo aggiunge una reazione che riporta l'uscita VO in OR all'ingresso VI, in modo che l'uscita VO continui a rimanere allo stato alto fino al raggiungimento della soglia VT, indipendentemente dalla transizione HL dell'ingresso VI. Template:Clear

Comparatore di soglia con isteresi

In assenza di isteresi il rumore causa attraversamenti multipli della soglia:

Se il segnale è molto disturbato e oscilla frequentemente attorno al valore di soglia, è preferibile usare un comparatore di soglia con istèresi, o trigger di Schmitt, che ha due valori di soglia VS1 e VS2: il valore di soglia VS1 viene attivato quando il segnale di ingresso VI è crescente nel tempo (da L a H), e viceversa, e l'uscita VU commuta quando l'ingresso VI attraversa la soglia più esterna.

non invertente invertente
Simboli funzionali
Transcaratteristica VU(VI)[1]
Comportamento
Circuito
Stato alto VU=VUH

VR=R1VUH+R2VS2R1+R2

VS=VS2=(R1+R2)VRR1VUHR2

VS=VS1=R1VUH+R2VRR1+R2
Stato basso VU=VUL

VR=R1VUL+R2VS1R1+R2

VS=VS1=(R1+R2)VRR1VULR2

VS=VS2=R1VUL+R2VRR1+R2
Valore di soglia medio VS[1]

VS=R1+R2R2VR

VS=R2R1+R2VR

Parametri statici e dinamici

Parametri statici

La tensione differenziale Vd non deve superare la dinamica (VIMIN,VIMAX) per non danneggiare il comparatore. La tensione di modo comune d'ingresso, cioè il valor medio della tensione differenziale, non deve superare la dinamica (VCMIN,VCMAX) affinché sia garantito il corretto funzionamento del comparatore.

Poiché è un circuito digitale il comparatore ha vari altri parametri statici:

  • correnti di polarizzazione agli ingressi;
  • tensioni e correnti di offset, loro derive;
  • uscita: livelli VUL e VUH, correnti erogabili IUH e IUL.

Parametri dinamici

Le commutazioni della tensione d'uscita VU sono soggette ritardi di propagazione e di transizione. Template:Clear

Comparatore integrato

Il comparatore invertente non è altro che un inverter con ingresso a trigger

Il comparatore con isteresi può essere integrato all'interno di una porta logica. In questo caso viene utilizzato come uscita a collettore aperto: il segnale analogico viene convertito in un'onda quadra prima di essere ricevuto in ingresso dalla porta logica. Siccome le tensioni di uscita VULVAL e VUHVAL+ di un normale comparatore con isteresi sono troppo elevate per la porta logica, si introducono un transistore collegato a massa, e una resistenza di pull-up RC collegata a una tensione VCC<VAL, che riducono la dinamica in uscita:

  • stato basso: VOL=GND (transistore in saturazione);
  • stato alto: VOH=VCC (transistore in interdizione).

Note

  1. 1,0 1,1 1,2 1,3 Qui si assume che le tensioni VUL e VUH siano simmetriche, cioè VUL=VUH, ma non è detto che sia così.