Formulario operativo essenziale di matematica e statistica/Limite di una funzione

Da testwiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Avanzamento Template:Formulario operativo essenziale di matematica e statistica

Il limite di una funzione per x che tende a x0, indicato con limxx0f(x)=L è il punto dell'insieme di definizione a cui tende f(x) quando x si "avvicina" a x0. Come esempio, si guardi la figura sotto.

Limite (finito) di una funzione
Limite (finito) di una funzione

Una funzione può tendere a valori finiti o infiniti, per x che tende anch'esso a valori finiti o infiniti, da sinistra (per xx0), da destra (per xx0) o senza distinzione, cioè sia da destra che da sinistra. Naturalmente se x0=+ il limite sarà sempre sinistro e viceversa.

Calcolo del valore del limite

La ricerca di L varia a seconda di com'è fatta la funzione. In ogni caso, comunque, si ha che:

  1. Il limite della somma di funzioni è uguale alla somma dei limiti delle singole funzioni: limxx0(f(x)+g(x))=limxx0f(x)+limxx0g(x)
  2. Il limite del prodotto (o del quoziente) di due funzioni è uguale al prodotto (o al quoziente) dei limiti delle singole funzioni: limxx0(f(x)g(x))=limxx0f(x)limxx0g(x)
  3. Il limite del prodotto di una costante per la funzione è uguale al prodotto della costante per il limite della funzione:limxx0(cf(x)),c=climxx0f(x)

Limiti delle funzioni fondamentali

Tipologia di funzione limx0 limx limx+ Grafico di f(x)
Potenza: xn, n positivo 0 + se n è pari; se n è dispari. +
Funzione fratta: 1xn, n positivo + se n è pari. Se n è dispari + a sinistra, a destra 0+ se n è pari, 0 se n è dispari 0+
Costante: c,c c c c
Esponenziale: ax,a>1 1 0 +
Logaritmo: ln(x) +
sin(x), cos(x), tan(x) 0, 1, 0

Forme indeterminate

Rapporti di polinomi

Nel caso limp(x)q(x) o 00, si può tentare con la Regola di de l'Hopital:

limp(x)q(x)=limp(x)q(x)

sempre che q(x)0,x e che tale limite esista (cioè non siano diversi tra loro quello destro e sinistro). Il procedimento è reiterabile qualora il limite trovato sia ancora in forma indeterminata.

Forme 0, 0,0, 00

In questi casi conviene tentare di sviluppare una serie di Taylor e trasformare la funzione di cui si vuole calcolare il limite in un polinomio (quest'ultimo molto più facile da calcolare). La funzione n=0f(n)(x0)n!(xx0)n rappresenta un'approssimazione polinomiale di grado n della funzione f(x) intorno al punto x0. Solitamente si ricorre a Taylor per calcolare una forma indeterminata di un limite per x0, e in tal caso la formula diventa

i=0nxii!fi(0)

il cui calcolo del limite si spera sia semplice e non indeterminato. Solitamente ci si può fermare al grado 3.